sabato 7 maggio 2016

Una lezione speciale

Il papà di Vito lavora all'Università di Bari in un laboratorio di ricerche scientifiche. Con lui è arrivata a scuola la dottoressa Rosa Anna Vacca, per una lezione sulla cellula. 
La dottoressa è ricercatrice all'Università di Bari. I suoi studi servono alla medicina, per la scoperta di nuove cure di malattie, che riguardano anche i bambini, come la sindrome di Down.






 Video

La dottoressa ci ha parlato anche del suo lavoro, quanto sia faticoso e impegnativo, ma anche entusiasmante quando si arriva a fare una scoperta. Abbiamo capito quanto sia importante il suo lavoro di ricerca per la cura di malattie. Lei ci ha spiegato che il lavoro di ricerca è importante in tutti i campi di lavoro. Ricercare serve a comprendere nuovi modi per fare meglio il lavoro, per sviluppare nuove tecniche e per la medicina scoprire nuovi farmaci. 
Il lavoro in gruppo e la collaborazione sono però indispensabili per una ricerca scientifica. Il risultato delle ricerche di altri studiosi serve per fare nuove scoperte. Prima di comunicare una scoperta e pubblicarla su riviste scientifiche, la scoperta deve essere verificata da altri scienziati; solo alla fine viene comunicata dai mass media come televisioni, giornali e internet.


Nessun commento:

Posta un commento